Piccola Industria e Confindustria Romagna hanno organizzato in data 26 ottobre, nella sede dell’associazione in via Barbiani a Ravenna, il convegno ‘Le imprese italiane e il Mediterraneo – La guerra all’interno della Galassia Islamica e le conseguenze per l’Occidente’.
L’Ammiraglio Ferdinando Sanfelice Di Monteforte, dell’Università di Trieste, dialogherà con la Professoressa Laura Quadarella Sanfelice (Università Niccolò Cusano) per dare una risposta a domande come : qual è il ruolo dell’impresa nel processo di integrazione culturale e come potrebbe modificarsi in futuro? Quali sono le opportunità colte e ancora da cogliere? Quali quelle perse? Operare all’estero in sicurezza: quali strumenti abbiamo e quali valutazioni possiamo fare?
Questa analisi di temi di interesse geopolitico nell’area del Mediterraneo è importante, fondamentale forse, per un porto come quello di Ravenna, che in questa realtà è completamente inserito. Non è un caso che a farsene promotore sia l’Industria, che con le parole del Presidente della Piccola Industria di Confindustria Romagna, Maurizio Minghelli ben illustra il significato di questo evento:
“Oggi per le imprese è indispensabile operare in un’ottica internazionale e le aziende del nostro territorio hanno tutte le caratteristiche per potere essere protagoniste nei mercati mondiali. Per farlo in un’ottica competitiva hanno bisogno di strumenti adeguati e di essere correttamente preparate e affiancate. I mercati di oggi sono rappresentati da continue interconnessioni caratterizzate da relazioni economiche, finanziarie, sociali, politiche e strategie esistenti fra i vari paesi del mondo. Un quadro complesso messo in evidenza dall’attuale situazione del bacino del Mediterraneo. Da questa convinzione è partita l’idea di realizzare il convegno: lo studio e l’analisi della storia del Mediterraneo, l’approfondimento dei temi di geopolitica riguardanti il mercato EMEA e la corretta valutazione degli scenari globali, rappresentano importanti elementi di supporto per imprenditori e manager nelle scelte strategiche di ogni giorno”.
Come non è un caso che a discuterne sia un ammiraglio di squadra già in servizio nella Marina Militare con prestigiosi incarichi nazionali e internazionali (tra cui Rappresentante Militare per l’Italia presso i Comitati Militari NATO e UE e Comandante dell’operazione navale della NATO Active Endeavour), che oggi insegna Studi strategici al SID di Gorizia, e Strategia e Conflitti al master di preparazione al Concorso Diplomatico dell’IRN di Gorizia.
Prepararsi al futuro per essere pronti a cogliere le opportunità. Esattamente il compito che si prefigge il MARè..