Un museo del mare deve poter esporre delle navi, mostrare come si vive nel mare e sotto di esso. Proprio per questo sarà chiesto alla Marina Militare il sottomarino Guglielmo Marconi, intotolato al grande scienziato emiliano, che apparirebbe proprio come il sottomarino giapponese in foto. Ma non sarà l’unico mezzo, speriamo anche in una motovedetta della Guardia Costiera, un aliscafo classe Sparviero e, in futuro, davvero molto altro!
Visitare il Candiano
Per capire cos’è e come funziona un porto canale non basta studiarlo, è necessario vederlo dal vivo! Ecco perchè il Museo organizzerà visite guidate giornaliere che, partendo dalla darsena di città, arriveranno all’imboccatura del porto. Speriamo che la Capitaneria di Porto o gli Ormeggiatori vogliano mettere a disposizione i loro mezzi per questo tour; loro, che sono cosi legati al porto, sono le migliori guide che si possano desiderare.
Il grande schermo
Le facciate del vecchio palazzo, specialmente quella rivolta a ovest, verso la città, è un immenso schermo cinematografico dove proiettare immagini del museo, il logo degli sponsor e gli eventi della città o della regione, ad esempio.
Una modalità innovativa di promozione a disposizione del MARè, della Fondazione, della cittadinanza e degli sponsor.